Nell’era digitale in cui viviamo, le informazioni e i dati personali sono contenute in files salvati su dispositivi connessi a internet, sono quindi anche potenzialmente esposte e facilmente accessibili dai malintenzionati.

E’ sempre più importante e prioritario adottare misure di sicurezza per proteggere non solo i nostri dati, ma anche i dati dei nostri clienti e per tutelare informazioni o i documenti che devono rimanere riservati.
Il Regolamento Europeo per la protezione dei dati UE 2016/679 (GDPR) incoraggia l’utilizzo della crittografia, ritenuta oggi l’unica vera arma per proteggere la privacy e per difendersi dagli attacchi hackers.
Aziende che detengono proprietà intellettuali, piani strategici, progetti e documenti importanti non possono più fare a meno di uno strumento che garantisca la riservatezza, la disponibilità, l’autenticità e l’accesso limitato ai dati.

Smooker combina tecnologie hardware con algoritmi matematici sofisticati per proteggere al meglio la privacy e i dati, unisce la semplicità d’uso all’introduzione di 6 barriere simultanee di sicurezza che impediscono l’accesso ai non autorizzati.

Come un sarto realizza un abito su misura, anche Smooker è compilato e realizzato in unica copia per ogni cliente! L’unicità del prodotto e l’assenza di password innalza notevolmente il livello di sicurezza complessiva del sistema, portandola al di sopra ogni altro analogo software.

Semplice da utilizzare !

Tutti gli attuali sistemi di crittografia in commercio richiedono una password prima di procedere con la conversione di un file;  l’errata password in fase di codifica (scrittura), o una perdita accidentale in fase di lettura potrebbero rendere il file irrecuperabile e illeggibile.

Immaginate il tempo necessario per inserire 2 volte una password di 10 caratteri con lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri prima di criptare un documento, magari questa procedura è prevista decine o centinaia di volte al giorno.

Con Smooker dovrai solo appoggiare la card sul lettore!

In pratica come si usa Smooker ?

  1. Inserisci la Smooker key (pendrive), e il lettore Smooker reader usb.
  2. Apri il software Smooker.exe ed appoggia la Smooker card sul lettore.
  3. A questo punto dovrai solo trascinare il file o la directory nel popup che saranno automaticamente sovrascritti agli originali in modalità protetta.

Tempo stimato per eseguire la crittografia : 20 Mb circa / sec. = circa 50 documenti pdf in un secondo !

Lo schema di funzionamento …

La “chiave di crittografia” è assimilabile ad una password ed è memorizzata sulla Smooker card (chiave 1) e subisce 3 sostituzioni (hash) prima di arrivare alla fase di controllo.

Il software Smooker effettua un ulteriore controllo di congruenza e solo se dopo le 3 sostituzioni risulta identica a quella “inglobata” nel software permette di procedere nell’elaborazione del file.

Un secondo controllo viene effettuato sulla smooker key (usb), il software potrà essere usato solo dal PC in cui è inserita la Smooker key, in altre parole nessuno potrà avere accesso ai files da remoto e solo dall’utente in possesso di card, software e Smooker key (Funzione anti hacking disponibile solo per la versione Professional).

Se la serie di controlli darà esito positivo (card+lettore+software+usb drive) la catena di sicurezza è rispettata ed è quindi consentito processare il file; questa complicata procedura è in realtà impercettibile per l’utilizzatore perchè segue il naturale processo che l’utente esegue prima di criptare o decriptare i files.

Smooker kit è composto da : N°1 Smooker key (in versione Professional),  N°1 Smooker reader e N°1 Smooker card.

Questi elementi in uso combinato introducono 6 barriere di sicurezza :

 

1) La Smooker card

E’ una tessera contactless, in formato carta di credito, che contiene la “password” segreta per il riconoscimento dell’utente; la password “chiave” è scritta nel chip contactless che è quindi occultata anche agli occhi dell’utilizzatore.

2) Smooker reader

E’ un lettore di card usb che comunica con il software Smooker

3) Il software Smooker è compilato scegliendo alcune caratteristiche come ad esempio il tipo di  algoritmo di crittografia utilizzato (AES, Twofish, Blowfish, Serpent …), il numero di bit utilizzati per processare i files e la chiave crittografica. Non viene mai richiesta la digitazione della chiave in quanto è già stata assegnata in modo univoco per ogni cliente e implementata nel codice di programmazione, protetta da un doppio hash e con il codice di programmazione offuscato.
I parametri scelti per la compilazione del software non sono mai resi noti e nemmeno l’utilizzatore sarà a conoscenza della combinazione dei vari elementi che compongono lo Smooker kit a lui assegnato.

4) Smooker key

è una chiave usb con memoria flash nella quale è salvato il software Smooker compilato con l’ ID della chiave usb, è quindi necessario possedere la chiave usb per poter aprire il software, ma la smooker key ha anche uno spazio libero di 16 GB per il salvataggio dei files criptati.

5) A differenza di altri software non è richiesta alcune installazione, il software può essere lanciato inserendo semplicemente la chiavetta USB, non contiene nessun database o file di registro pertanto la chiave di crittografia è inglobata nel software e mantenuta segreta. Tolta la memoria usb dal PC risulterà impossibile procedere con la decodifica dei files e nemmeno capire con quale software o algoritmo sono stati criptati i files.

6) La sicurezza è garantita dalla catena di controlli sui vari elementi che compongono ogni Smooker kit che garantiscono l’identità del proprietario, bisognerà disposporre quindi della card, della chiavetta usb e del card reader e del software assegnato per poter accedere ai files.

La miscela segreta dei vari parametri che compongono ogni Smooker complica notevolmente il lavoro degli hackers che dovranno superare 6 barriere di sicurezza contemporaneamente; dato che ogni Smooker ha caratteristiche diverse e personalizzate, non si avranno nemmeno informazioni preliminari per iniziare un attacco e, in ogni caso, non si potrà agire se la Smooker key non sarà inserita nel PC impedendo ai software spia (malware, trojan, keylogger ecc.) di operare sui files criptati da remoto.

Smooker è di immediato utilizzo, non necessita di drivers o di specifiche configurazioni.

Puoi provare qui una demo dello Smooker in versione semplificata senza Smooker card, in questo caso la smooker card è stata sostituita con il codice di prova “123”.

Download Smooker demo (365 download)

 

 

  © Smooker Data Encryption - via per Maggiana 9F - Mandello del Lario (LC) - P.iva 02468620139
email: info@smooker.it | tel. 0341/700086   rivenditore | distributore
privacy policy